Pentola professionale in pietra ollare

La pentola in pietra ollare è lo strumento ideale di cottura. Si riscalda lentamente ed in modo uniforme, cuocendo gli alimenti con tutta la sua superficie e non solo col fondo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale la mantiene con poca energia e tolta dal fuoco si raffredda altrettanto lentamente, conservando così il cibo caldo per lungo tempo. La sua immunità all’azione degli acidi alcalini ne mantiene inalterata la composizione, rendendola perciò inodore ed insapore. Per queste tipo di pentole viene utilizzata la steatite, una varietà di pietra ollare, composta dal 40% – 50% di talco, 40% – 50% di magnesite associata ad alcuni minerali, e per la percentuale restante di altri minerali quali la titanite, l’epidoto e la magnetite.

E’ l’ideale per cotture lunghe a fiamma lenta, dalle zuppe ai brasati, dagli stufati agli arrosti, o qualsiasi piatto preferiate! 

Primo utilizzo:
Ungere la pentole ed il coperchio, all’interno e all’esterno con olio oppure burro. Riempirla d’acqua a temperatura ambiente e metterla nel forno ancora freddo. Accendere il forno a 200° C e farla scaldare per due ore. Trascorse le due ore spegnere il forno e lasciare raffreddare la pentola a temperatura ambiente. Ungere nuovamente la pentola e ripetere il processo. Una volta tornata a temperatura ambiente, lavare nuovamente la pentola, che sarà pronta per l’uso.

Modalità di utilizzo:
Non porre mai la pentola a contatto diretto con la fiamma, ma usare sempre una piastra radiante in ghisa per la diffusione del calore. A pentola fredda usare sempre all’inizio una fiamma o altra fonte di calore, bassa. Non bagnare la pentola calda con acqua fredda o appoggiare la pentola calda su superfici fredde e lisce. Non appoggiare la pentola fredda su superfici lisce troppo calde.

Pulizia:
Lavare la pentola quando è a temperatura ambiente con acqua tiepida e prodotti naturali (aceto o sapone neutro)

Caratteristiche:

  • Cuociono senza grassi
  • Mantengono a lungo il calore
  • Cuociono in modo uniforme
Pentola professionale in pietra ollare
Pentola professionale in pietra ollare
Pentola professionale in pietra ollare
Pentola professionale in pietra ollare

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.