Luserna articolo

Pietra di luserna – caratteristiche principali

Nei secoli scorsi, il lavoro di estrazione significava fatiche disumane che la meccanizzazione ha alleviato. I giacimenti della pietra di Lusernasi presentano in modo assai diverso rispetto a quelli della quarzite: potenti pile di bancate dello spessore variabile da decimetrico a metrico appaiono quasi perfettamente omogenee dal punto di vista strutturale e cromatico. Mentre un tempo potevano essere utilizzate solo le bancate che sfaldavano naturalmente; ora, grazie alle moderne tecnologie, sono lavorabili anche le bancate massicce. Pensate che la luserna è stata impiegata anche in edifici nobili, come Racconigi e Venaria Reale. Un’evoluzione dei gusti degli acquirenti ci permette oggi di offrire la Luserna in tutte le diverse colorazioni naturali di blu, misto e grigio.

L’utilizzo della Pietra di Luserna in ambienti esterni

La pietra di Luserna è ideale per realizzare pavimentazioni e rivestimenti esterni ed interni grazie ad una resistenza impareggiabile nonostante lo spessore ridotto. La ruvidità del materiale lo rende adatto al calpestio, quindi è un ottimo prodotto per realizzare pavimentazioni stradali sicure. Oltre alle pavimentazioni è ideale anche per la realizzazione di scale, balconi, marciapiedi e coperture per tetti e scale. Edil Progress vi offre un’ampia gamma di prodotti in pietra di luserna di cui scegliere; piastrelle a coste segate o coste tranciate, opus mosaico, binderi, cubetti, zoccolini, gradini e rivestimenti.

Video

Luserna colore misto coste segate


Realizzazione con squadrato in pietra di luserna

Vedi più foto..

Colonna Pietra di Luserna

Realizzazione esterna con blocchetti di luserna mista

Vedi più foto..

Categories:

2 Responses

  1. Buongiorno,
    volevo sapere che tipo di pietra Luserna è più adatta per pavimentare il mio cortile di 80 m² carrabile ( sostano solitamente due auto, no grandi carichi). Se posso, chiedevo anche quanto può costare al metro quadro. Il preventivo che mi avevano fatto per mattonelle 30×60 mi costava 61 euro al m² (escluso trasporto, iva, ecc). Sinceramente era un po’ troppo. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.